TALIS/1. La condizione degli insegnanti nel mondo
Contenuti correlati
Sono stati resi noti la scorsa settimana i risultati dell’indagine TALIS 2024 (Teaching and Learning International Survey), realizzata dall’OCSE con cadenza quinquennale a partire dal 2008. TALIS è la più ampia indagine internazionale comparativa sulle condizioni in cui si svolgono l’insegnamento e l’apprendimento in tutto il mondo. La precedente edizione, rilasciata nel 2019, riguardava i dati raccolti nel 2018 con la medesima metodologia, che non è quella quantitativa, di taglio statistico-istituzionale, utilizzata per altri ricerche comparative dell’OCSE come Education at a Glance, ma quella qualitativa dell’analisi delle risposte date a questionari da campioni di insegnanti e dirigenti scolastici di scuole secondarie di primo grado pubbliche e private.
Per ogni Paese partecipante (51 nel 2024, più 5 “entità” territoriali, tra cui la municipalità cinese di Shanghai) sono state selezionate 200 scuole, e all’interno di ciascuna di esse un campione casuale di circa 20 insegnanti, per un totale di almeno
Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/talis-condizione-insegnanti-mondo/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/