Scontistica per il personale scolastico: Il MIM ti dà la piattaforma, i soldi li metti tu

https://www.flcgil.it/~media/originale/38280700753957/soldi-13.jpg

Il MIM ha pubblicato l’Avviso per la sottoscrizione di convenzioni finalizzate alla vendita al personale scolastico di beni e servizi a condizioni agevolate tramite un’apposita piattaforma digitale.

Le convenzioni riguarderanno i seguenti settori: alimentare e ristorazione, cultura e intrattenimento, vacanze e viaggi, centri estivi, abbigliamento e articoli sportivi, servizi per le famiglie, sport e palestre, tecnologia ed elettronica.

Continua così l’azione del Ministero nell’elargizione di sconti e agevolazioni rivolte a docenti, ATA e dirigenti dopo quelli già attivati l’anno scorso riguardanti viaggi in treno, in aereo, spese alimentari, servizi bancari, ecc.

Riteniamo questa iniziativa un’operazione mortificante per la dignità del lavoro.

I servizi e beni offerti, per quanto scontati, dovranno essere comunque pagati dai lavoratori senza che il MIM ci metta nulla.

In un vero “piano welfare” il Ministero dovrebbe prevedere appositi finanziamenti e i servizi da mettere a disposizione dei lavoratori dovrebbero essere contrattati con le organizzazioni sindacali.

Ma di tutto questo non c’è traccia.

Si tratta ancora una volta di un modo per sviare l’attenzione dal nodo vero: il riconoscimento economico e professionale del personale della scuola.

Siamo di fronte a un’iniziativa mistificatoria e deprimente.

Il valore di chi lavora nella scuola non si afferma con sconti o convenzioni, ma con contratti rinnovati, stipendi adeguati e risorse certe.

È prioritario pertanto ridare centralità alla contrattazione, stanziare le risorse necessarie nella prossima legge di bilancio al fine di consentire il pieno recupero del potere d’acquisto degli stipendi del personale.

Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/scuola/scontistica-per-il-personale-scolastico-il-mim-ti-da-la-piattaforma-i-soldi-li-metti-tu.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000