Crollo all’Istituto Diaz di Roma: Allarme sulla sicurezza nelle scuole italiane

Roma – Durante l’orario scolastico, il tetto dell’Istituto Diaz, situato nel Municipio V della Capitale, è crollato, fortunatamente senza causare vittime. Le immagini diffuse mostrano una scala invasa da macerie, mentre i Vigili del Fuoco lavorano per mettere in sicurezza l’edificio. L’episodio evidenzia ancora una volta la precarietà strutturale di molte scuole italiane.
Elisabetta Piccolotti, deputata di Alleanza Verdi e Sinistra e membro della Commissione Cultura, ha commentato duramente l’accaduto: “È inaccettabile che studenti e personale scolastico rischino la vita a causa della fatiscenza degli edifici. Il Governo deve intervenire con urgenza”. Piccolotti ha inoltre annunciato la presentazione di emendamenti per ridistribuire parte dei fondi destinati alle spese militari verso l’edilizia scolastica.
Il tema della sicurezza nelle scuole torna così al centro del dibattito politico, sollevando interrogativi sulla priorità degli investimenti pubblici. La speranza è che episodi come questo possano accelerare interventi concreti per garantire un ambiente sicuro agli studenti di tutta Italia.
Leggi anche:
In pensione a 67 anni per una scuola sempre più vecchia e stanca, la lettera
PITTONI (LEGA), ANTICIPAZIONI DECRETO SCUOLA TUTTE CONFERMATE
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.
Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/crollo-allistituto-diaz-di-roma-allarme-sulla-sicurezza-nelle-scuole-italiane/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it