Caso Raimo: libertà d’espressione (quasi) salva

https://www.flcgil.it/~media/originale/5091867490532/christian-raimo.jpg

Collettiva.it

Stefano Iucci

Caso Raimo: praticamente una vittoria quella dell’insegnante e scrittore romano che la scorsa primavera era stato sanzionato con un provvedimento disciplinare per le espressioni utilizzate durante la festa nazionale di Alleanza Verdi e Sinistra nel criticare le politiche scolastiche del governo e in particolare del ministro Valditara. Una delle metafore utilizzate da Raimo per descrivere l’autoritarismo – ma anche la debolezza – del ministro e del governo, si ricorderà, era quella della Morte Nera, che si ispira ovviamente a Guerre Stellari.

Ebbene, il Tribunale del lavoro di Roma ha largamente accolto il ricorso, seguito dai legali della Flc Cgil, riducendo drasticamente la sanzione. La scorsa primavera, infatti, l’Ufficio scolastico regionale aveva sanzionato il docente con tre mesi di sospensione (dal 6 novembre al 5 febbraio), stipendio dimezzato, più una serie di sanzioni accessorie, come la sospensione della carta docenti, l’interruzione degli scatti stipendiali, l’impossibilità di partecipare a concorsi, l’impossibilità di fare gli esami di maturità.

Il Tribunale nella sentenza ha riconosciuto il diritto alla libertà di espressione, riducendo la pena da tre mesi a dieci giorni perché, si legge nel dispositivo, “i comportamenti addebitati al ricorrente non rivestono quei caratteri di particolare gravità” (abuso d’ufficio, interruzione di pubblico servizio, etc…) che fanno scattare la sospensione da uno a sei mesi”.

Quei dieci giorni si giustificano, secondo i giudici, per il fatto che Raimo avrebbe oltrepassato “i limiti della correttezza e dell’educazione, anche se non riferiti ad una persona ma

Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/rassegna-stampa/caso-raimo-liberta-d-espressione-quasi-salva.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000