Legge di Bilancio 2026, nuove regole per supplenze brevi e organici: cosa cambia per la scuola

Contenuti correlati

Il 2 ottobre 2025 il Consiglio dei Ministri ha approvato le linee generali del Documento di finanza pubblica che confluiranno nella prossima legge di bilancio. Due articoli, il 106 e il 107, riguardano da vicino la scuola, introducendo modifiche significative alla legge 107 del 2015 (“Buona Scuola”) in materia di supplenze brevi e organico dell’autonomia.

Supplenze fino a 10 giorni: cambia la gestione delle assenze brevi

L’articolo 106 interviene su un tema da sempre delicato per le scuole: la sostituzione dei docenti assenti per periodi inferiori a dieci giorni.
Per la scuola secondaria di primo e secondo grado, la regola diventa più stringente: la supplenza dovrà essere coperta prioritariamente dal personale interno, cioè dai docenti dell’organico dell’autonomia, mentre il ricorso a un supplente esterno sarà

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/legge-di-bilancio-2026-cosa-cambia-scuola/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000