Permessi studio e flessibilità oraria: la richiesta dei docenti del secondo ciclo di specializzazione INDIRE

Con la conclusione del primo ciclo dei corsi di specializzazione per il sostegno ex DM 75 e 77, emergono le difficoltà affrontate dai docenti nel conciliare lavoro e formazione. La Community “Uniti per INDIRE” ha da tempo sollevato la necessità di soluzioni strutturate per garantire ai partecipanti la possibilità di frequentare i corsi senza sacrificare l’attività lavorativa.

Nonostante le richieste, la gestione dei permessi studio è stata delegata alle singole istituzioni scolastiche, generando disparità e insoddisfazione tra i docenti. La proposta avanzata dalla Community includeva misure concrete, come permessi straordinari e flessibilità oraria centralizzata, oltre a un coordinamento nazionale per monitorare e risolvere eventuali criticità.

Ora, con l’apertura delle domande per i permessi studio in alcune regioni, si spera in un passo avanti verso una gestione più equa e uniforme. È fondamentale che i docenti del secondo ciclo possano accedere a strumenti adeguati per conciliare formazione e lavoro, garantendo così una crescita professionale senza compromettere la qualità dell’insegnamento.

Leggi anche:

Inclusione scolastica: nuove misure per gli studenti con disabilità grazie ai LEP

Detassazione degli stipendi, ecco quanto resterà in tasca ai lavoratori, la tabella

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di  Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo                                        WhatsApp    

Iscriviti al gruppo                  Telegram: Contatta @informazionescuola 

Iscriviti alla nostra                                       pagina Facebook  

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/permessi-studio-e-flessibilita-oraria-la-richiesta-dei-docenti-del-secondo-ciclo-di-specializzazione-indire/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000