6 consigli utili per scrivere mail e rendere l’email marketing piu’ efficace
Il nostro viaggio attraverso la tecnologia continua sondando le strategie di marketing digitale e, in questo caso, analizzeremo una delle tecniche classiche che rappresentano un trend evergreen dall’alba di Internet.
Questa strategia non teme alcun confronto con le nuove tecnologie e lavora in perfetta armonia con l’automazione, riuscendo a personalizzare i messaggi con empatia e originalità, creando un dialogo autentico con l’altra parte e accrescendo il rapporto di fiducia.
Se conosci l’email marketing e sai che ancora oggi è una delle strategie di comunicazione più efficaci, ecco 6 consigli per migliorare il tuo metodo e ottenere davvero l’attenzione dei clienti.
La chiusura di una mail

Il primo consiglio comincia dalla fine del messaggio, perché concludere una mail formale è il saluto che lascia l’ultima impressione prima dell’azione da parte dell’utente, quindi oltre ai soliti convenevoli e ringraziamenti, è necessario un messaggio finale che impressioni l’utente, ma senza disorientare, equilibrando il tono e il contenuto in base alla mission e allo stile delle campagne che il brand mette in atto. Inserire i saluti, il nome per esteso e il ruolo con i contatti, impreziosisce la mail e la rende più professionale.
L’oggetto è come il titolo in prima pagina
Questo è lo specchio della tua mail, quindi fai attenzione a curarlo come un articolo di giornale, anzi: come la prima pagina. Il titolo è il vero imbuto che crea il funnel di conversione, la porta attraverso cui l’utente, si trasforma in cliente. Evita formule anonime e dal tono blando come “Newsletter di Ottobre” oppure “le offerte del mese”, concentrati su formule originali che siano concrete per chi legge, come consigli, metodi, idee, analisi e FAQ. Non si tratta di vendere subito al primo colpo, ma di generare interesse.
Scrivi come parli
Questo è un consiglio fondamentale, perché devi utilizzare sempre un tono naturale, lo stile che ti rispecchia di più, sia per dare un tratto più umano, sia per eliminare l’ipertrofia burocratica, che crea immediata repulsione. In generale si dice “parla come mangi”, nel nostro caso possiamo affermare “scrivi come parli”.
Offri valore prima di vendere
Evita le formule call to action troppo dirette nelle mail, non esordire con “Compra Subito”, ma aumenta il valore con un “Posso Aiutarti”. Consigli pratici e riflessioni utili, stimolano la curiosità e aumentano la fiducia: quando il lettore percepisce autenticità, sarà anche più disposto ad ascoltarti e spendere.
Tieni il ritmo e sii costante
Questo è un consiglio all’apparenza scontato, ma che bisogna ribadire, perché il ritmo delle mail deve essere né troppo frenetico, né troppo blando. Meglio una newsletter ogni 3 settimane realizzata con cura dettagliata e con offerte personalizzate, che una raffica di mail con singole offerte ogni 3 giorni: l’equilibrio prima di tutto.
Monitora i risultati e non smettere mai di sperimentare
Non esistono regole universali per una tecnica di marketing efficace, quest’ultimo consiglio, infatti, è la sintesi di due opposti. I risultati non arrivano mai al primo colpo, spesso bisogna insistere, ma soprattutto cambiare rotta e aggiustare la direzione, a seconda del fermento sul mercato. Leggere i dati di apertura e monitorarli, attenersi ai trend e non smettere mai di sperimentare, sono azioni che possono migliorare i risultati.