C’era una volta un teorema: quando la matematica diventa fiaba
Può la matematica trasformarsi in racconto, e la logica farsi poesia?
Al Liceo scientifico matematico “N. Copernico” di Prato la risposta è sì: gli studenti della classe 2Fs, guidati dalle professoresse Lucia Grossi (Matematica) e Alessandra Di Bella (Italiano e Latino), hanno dato vita a una raccolta di Fiabe Matematiche, in cui formule, paradossi e teoremi si animano come protagonisti di una narrazione.
L’iniziativa nasce dal desiderio di tessere legami tra fantasia e matematica, dimostrando che anche le nozioni più astratte possono essere comprese, amate e raccontate. Le due docenti hanno accompagnato gli studenti in un percorso di scrittura creativa e scientifica insieme, dove l’immaginazione si intreccia con il rigore logico e il pensiero simbolico diventa linguaggio narrativo.
«I linguaggi sono molteplici, ma la cultura è una»: ed è proprio da questa idea che prende forma il progetto.
Le fiabe spaziano dai grandi problemi dell’antichità — la duplicazione del cubo,