Pedagogia nascosta, impatto visibile. Riscoprire il valore delle ricerche educative per ripensare motivazione, valutazione e relazione

In un articolo pubblicato su TES il 31 luglio 2025, Mark Roberts, direttore della ricerca e insegnante di inglese alla Carrickfergus Grammar School nell’Irlanda del Nord, invita i docenti a esplorare una serie di studi meno noti ma estremamente rilevanti per migliorare l’efficacia dell’insegnamento e l’apprendimento in classe. Il contributo, sottolinea quanto sia importante non limitarsi alla lettura dei grandi classici della pedagogia, ma aprirsi anche alle ricerche emergenti che offrono spunti pratici e riflessioni preziose per innovare la didattica.

Sempre più spesso, la formazione professionale dei docenti è orientata dalla ricerca educativa, in particolare dalle scoperte nel campo della scienza dell’apprendimento. Si tratta di un’evoluzione preziosa, capace di rafforzare la pratica didattica con solide basi scientifiche, a patto che l’approccio sia critico, consapevole e flessibile. Tuttavia, la tendenza a concentrarsi esclusivamente sugli studi più noti, firmati da nomi affermati, rischia di limitare la visione

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000