Pedagogia nascosta, impatto visibile. Riscoprire il valore delle ricerche educative per ripensare motivazione, valutazione e relazione
In un articolo pubblicato su TES il 31 luglio 2025, Mark Roberts, direttore della ricerca e insegnante di inglese alla Carrickfergus Grammar School nell’Irlanda del Nord, invita i docenti a esplorare una serie di studi meno noti ma estremamente rilevanti per migliorare l’efficacia dell’insegnamento e l’apprendimento in classe. Il contributo, sottolinea quanto sia importante non limitarsi alla lettura dei grandi classici della pedagogia, ma aprirsi anche alle ricerche emergenti che offrono spunti pratici e riflessioni preziose per innovare la didattica.
Sempre più spesso, la formazione professionale dei docenti è orientata dalla ricerca educativa, in particolare dalle scoperte nel campo della scienza dell’apprendimento. Si tratta di un’evoluzione preziosa, capace di rafforzare la pratica didattica con solide basi scientifiche, a patto che l’approccio sia critico, consapevole e flessibile. Tuttavia, la tendenza a concentrarsi esclusivamente sugli studi più noti, firmati da nomi affermati, rischia di limitare la visione