SBC: la carta del docente arriva a gennaio 2026, ecco perché

Per la carta del docente e per la sua entità, i docenti di ruolo e i supplenti annuali con nomina dell’AT dovranno aspettare gennaio.

La Carta del docente che non arriva, questa sembra essere ormai l’unica preoccupazione dei docenti italiani mentre si sta definitivamente sancendo la regressione della loro retribuzioni e grigi nuvoloni si addensano sulle loro teste.

La carta del docente, di cui spesso si è fatto un uso improprio e sarebbe il caso che la Finanza indaghi sui commercianti disonesti, è stata istituita 10 anni fa dalla vituperata legge 107 nel 2015, legge voluta dall’allora Presidente del Consiglio Matteo Renzi.

Ricordo che da questo bonus annuale pari a 500 euro è stato esteso lo scorso anno solo ai docenti con contratto a tempo determinato con contratto al 31 agosto, ma recentemente con il Decreto Scuola è stato esteso alla platea ben più ampia dei supplenti con contratto a tempo determinato al 30 giugno.

L’aumento della platea dei beneficiari implica una ridererminazione della carta del docente originariamente destinata ai soli docenti con contratto a tempo indeterminato.
Sarà un decreto interministeriale, dopo aver determinato il numero esatto degli aventi diritto a quantificare l’entità della Carta del docente per l’anno scolastico 2025/26.

Poiché i supplenti aventi diritto sono nominati dagli AT per Scorrimento delle GPS fino al il 31 dicembre 2025, successivamente saranno i DS a nominare, i docenti avranno il bonus non prima di gennaio 2026.

Libero Tassella SBC

Leggi anche:

Confermato il bonus ADI di 500 euro a novembre 2025, ecco come richiederlo

Da gennaio 2026 un nuovo bonus per genitori separati o divorziati

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,   grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di    Google News  , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Supporto scolastico online

Iscriviti al gruppo                                          WhatsApp    

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/sbc-la-carta-del-docente-arriva-a-gennaio-2026-ecco-perche/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000