Quesito: Il docente di sostegno è obbligato a sentire il consulente della famiglia?

No, il docente di sostegno non è obbligato a sentire il consulente della famiglia, anche se la collaborazione è importante per il benessere dell’alunno. La comunicazione e il lavoro di squadra con la famiglia sono fondamentali, ma le decisioni sulla gestione del sostegno e la programmazione devono essere definite e formalizzate all’interno del Piano Educativo Individualizzato (PEI), in collaborazione con tutto il consiglio di classe e il gruppo di lavoro.
Ruoli e responsabilità

Docente di sostegno: Ha il compito di costruire un rapporto di fiducia con la famiglia, concentrandosi sulle potenzialità dell’alunno e puntando alla sua futura autonomia.

Consulente della famiglia: Se presente, il suo ruolo è di fornire supporto e indicazioni alla famiglia. Il docente di sostegno dovrebbe tener conto dei suoi suggerimenti, ma non è tenuto a seguirli rigidamente, specialmente se contrastano con il PEI o la programmazione didattica.

Famiglia: Deve collaborare con la scuola, ma senza sostituirsi al lavoro del docente di sostegno. La comunicazione deve avvenire attraverso canali formali e le decisioni devono essere prese collegialmente.

Leggi anche:

TFA INDIRE: le novità per triennalisti e docenti con titolo estero introdotte dal Decreto Scuola

Pensionati INPS, in arrivo 260 euro nel 2026

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,    grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di     Google News   , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Supporto scolastico online

Iscriviti al gruppo                                           WhatsApp    

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/quesito-il-docente-di-sostegno-e-obbligato-a-sentire-il-consulente-della-famiglia/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000