Rinnovo del contratto scuola, raggiunto l’accordo si va verso la chiusura? Le cifre

La trattativa per il rinnovo del contratto collettivo nazionale del comparto Istruzione, Università e Ricerca per il triennio 2022-2024 sembra essere giunta a un punto di svolta. Il ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, ha espresso ottimismo, dichiarando che un accordo potrebbe essere raggiunto a breve.

L’Aran ha convocato le organizzazioni sindacali per definire i dettagli economici, con una proposta che prevede aumenti medi lordi di 150 euro mensili. Gli incrementi variano a seconda del profilo professionale: tra 105 e 177 euro per i docenti e tra 82 e 186 euro per il personale amministrativo. Inoltre, sono stimati arretrati medi di 1.444 euro lordi dal 2022.

Nonostante il clima positivo, persistono divergenze tra i sindacati: la Uil si mostra favorevole alla firma, mentre la Cgil mantiene riserve. Parallelamente, l’Anief sottolinea la necessità di avviare subito le trattative per il prossimo triennio contrattuale, puntando a ulteriori aumenti e riforme strutturali per migliorare le condizioni lavorative e salariali di oltre un milione e 300 mila dipendenti scolastici.

Leggi anche:

SBC: GPS si aggiornano in primavera

Scuola e divari territoriali: il Sud al centro delle strategie ministeriali

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,    grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di     Google News   , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Supporto scolastico online

Iscriviti al gruppo                                           WhatsApp    

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000