Scuola e divari territoriali: il Sud al centro delle strategie ministeriali

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha recentemente sottolineato l’importanza di affrontare i divari territoriali nel sistema scolastico italiano, definendoli un problema sociale piuttosto che una questione di qualità dell’istruzione. Durante l’evento “Welfare, Italia. Laboratorio per le nuove politiche sociali”, Valditara ha illustrato i risultati e le prospettive future dell’Agenda Sud, un progetto mirato a ridurre le disuguaglianze educative nelle regioni meridionali.

Secondo i dati emersi dai test Pisa, gli studenti del Nord Italia raggiungono risultati superiori rispetto a molti paesi europei, ma la situazione al Sud evidenzia ancora criticità legate al contesto sociale. Per affrontare tali sfide, il Ministero ha raddoppiato i fondi destinati alle scuole del Sud, stanziando oltre un miliardo di euro per 1.200 istituti.

I primi risultati sono incoraggianti: nelle scuole coinvolte dal progetto, gli apprendimenti in alcune regioni come Puglia e Campania sono notevolmente migliorati. Inoltre, la dispersione scolastica è in calo e si prevede che scenderà all’8,3% entro il 2025, superando gli obiettivi europei.

Valditara ha ribadito la necessità di investire in attività extracurricolari e in un rapporto più stretto tra scuola e territorio per garantire pari opportunità a tutti gli studenti.

Leggi anche:

Istruzione in Italia: Valditara difende gli investimenti pubblici, ma i privati restano indietro

Docenti ed ATA in servizio fino a 70 anni, attenzione all’automatismo

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,    grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di     Google News   , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Supporto scolastico online

Iscriviti al gruppo                                           WhatsApp    

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/scuola-e-divari-territoriali-il-sud-al-centro-delle-strategie-ministeriali/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000