Scuola e divari territoriali: il Sud al centro delle strategie ministeriali

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha recentemente sottolineato l’importanza di affrontare i divari territoriali nel sistema scolastico italiano, definendoli un problema sociale piuttosto che una questione di qualità dell’istruzione. Durante l’evento “Welfare, Italia. Laboratorio per le nuove politiche sociali”, Valditara ha illustrato i risultati e le prospettive future dell’Agenda Sud, un progetto mirato a ridurre le disuguaglianze educative nelle regioni meridionali.

Secondo i dati emersi dai test Pisa, gli studenti del Nord Italia raggiungono risultati superiori rispetto a molti paesi europei, ma la situazione al Sud evidenzia ancora criticità legate al contesto sociale. Per affrontare tali sfide, il Ministero ha raddoppiato i fondi destinati alle scuole del Sud, stanziando oltre un miliardo di euro per 1.200 istituti.

I primi risultati sono incoraggianti: nelle scuole coinvolte dal progetto, gli apprendimenti in alcune regioni come Puglia e Campania sono notevolmente migliorati. Inoltre, la dispersione scolastica è in calo e si prevede che scenderà all’8,3% entro il 2025, superando gli obiettivi europei.

Valditara ha ribadito la necessità di investire in attività extracurricolari e in un rapporto più stretto tra scuola e territorio per garantire pari opportunità a tutti gli studenti.

Leggi anche:

Istruzione in Italia: Valditara difende gli investimenti pubblici, ma i privati restano indietro

Docenti ed ATA in servizio fino a 70 anni, attenzione all’automatismo

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,    grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di     Google News   , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Supporto scolastico online

Iscriviti al gruppo                                           WhatsApp    

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000