Scuola, firmato il contratto 2022-2024, Valditara: aumenti e nuove tutele per docenti e ATA
È stato siglato il contratto 2022-2024 per il personale scolastico, come annunciato dal ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara. L’accordo rappresenta un importante traguardo per la valorizzazione di docenti e personale ATA, garantendo aumenti salariali e una maggiore attenzione al welfare.
Dopo anni di blocco contrattuale, gli stipendi dei lavoratori scolastici tornano a crescere. Gli aumenti medi previsti sono di 150 euro per i docenti e 110 euro per il personale ATA, con arretrati che raggiungono rispettivamente 1.948 e 1.427 euro. Inoltre, il contratto introduce una “una tantum” finanziata con 240 milioni di euro provenienti dal ministero.
Tra le novità, spiccano misure come la detassazione del salario accessorio e il taglio del cuneo fiscale, che porteranno incrementi fino a 850 euro annui. Dal 2026, sarà introdotta anche un’assicurazione sanitaria con rimborsi fino a 3.000 euro.
Valditara ha sottolineato l’impegno del governo nel riconoscere dignità e rispetto a chi lavora per l’istruzione dei giovani, ribadendo l’importanza di investire nel futuro della scuola italiana.
leggi anche:
Quesito: Il docente di sostegno è obbligato a sentire il consulente della famiglia?
TFA INDIRE: le novità per triennalisti e docenti con titolo estero introdotte dal Decreto Scuola
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Supporto scolastico online
Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.
Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/scuola-firmato-il-contratto-2022-2024-valditara-aumenti-e-nuove-tutele-per-docenti-e-ata/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it