Atene, D’Aprile e Luongo: “Il personale all’estero tra le priorità del prossimo contratto”

Atene, D’Aprile e Luongo: “Il personale all’estero tra le priorità del prossimo contratto”

“Abbiamo sottoscritto l’ipotesi di contratto – ha dichiarato Giuseppe D’Aprile, Segretario generale della UIL Scuola RUA – coerentemente con gli impegni politici assunti da tutte le parti firmatarie e dall’Aran al tavolo contrattuale, per avviare al più presto la trattativa del CCNL 2025-27 – sia sul piano economico che normativo – dedicata anche al settore estero, per il quale siamo da anni impegnati per dare risposte concrete”.
A sottolineare l’importanza di questo impegno, da Atene, dove oggi si è svolta la prima assemblea del personale scolastico in servizio all’estero dopo la firma del nuovo contratto, è intervenuto Angelo Luongo, responsabile della UIL Scuola RUA Esteri.
“È un passaggio fondamentale – ha detto Luongo – che impegna tutte le parti a dare finalmente risposte a chi lavora nelle scuole italiane nel mondo”.
Nel corso dell’incontro, sono stati illustrati alcuni contenuti del nuovo contratto e le prospettive aperte per il settore estero. “Abbiamo parlato del CCNL e del valore che assume per chi opera fuori dai confini nazionali – ha aggiunto il Responsabile della Uil Scuola Esteri –. Il nostro obiettivo è ottenere il pieno riconoscimento per tutto il personale che rappresenta la scuola italiana nel mondo.”
Al termine dell’assemblea, Angelo Luongo, Daniela Di Rosa, RSU UIL Scuola RUA e Veronica Sole, dirigente scolastica della Scuola Italiana di Atene, si sono recati presso l’Ambasciata d’Italia in Grecia per un incontro con il Primo Segretario Alberto Amadei.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000