Educazione sessuale nelle scuole: il silenzio di Schillaci preoccupa

Il dibattito sull’educazione sessuale nelle scuole italiane si fa sempre più acceso, e il silenzio del ministro della Salute, Orazio Schillaci, non passa inosservato. Elisabetta Piccolotti, deputata di Alleanza Verdi e Sinistra (Avs), ha espresso la sua preoccupazione durante un intervento alla Camera, sottolineando come l’educazione sessuale rappresenti una misura fondamentale di prevenzione sanitaria e sociale.

“La regione Veneto, guidata dalla Lega, promuove da anni progetti di educazione sessuale e affettiva seguendo le linee dell’Organizzazione Mondiale della Sanità”, ha dichiarato Piccolotti. Tuttavia, il nuovo disegno di legge in discussione esclude le scuole elementari e medie, lasciando scoperti i giovani più vulnerabili.

Secondo la deputata, tali iniziative, già presenti in modo frammentario sul territorio nazionale, andrebbero potenziate anziché eliminate. “Vorrei sapere cosa ne pensa il ministro Schillaci”, ha concluso Piccolotti, evidenziando l’urgenza di un confronto pubblico su un tema cruciale per la salute delle nuove generazioni.

La questione resta aperta: quale sarà il futuro dell’educazione sessuale nelle scuole italiane?

Leggi anche:

DDL Valditara, Ascari: è atto di censura!

Potenziare l’Educazione Civica: La proposta del CNDDU per una scuola più consapevole

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,    grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di     Google News   , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Supporto scolastico online

Iscriviti al gruppo                                           WhatsApp    

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/educazione-sessuale-nelle-scuole-il-silenzio-di-schillaci-preoccupa/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000