Sistema di Valutazione dei Dirigenti Scolastici: DIRIGENTISCUOLA Chiede Maggiore Flessibilità e Risorse Adeguate

Il Sistema di Valutazione dei Dirigenti Scolastici, introdotto con il DL 71/24 e il DM 47/25, rappresenta un passo importante verso l’equiparazione retributiva e la valorizzazione del ruolo dirigenziale nel sistema scolastico. Tuttavia, l’Associazione DIRIGENTISCUOLA ha recentemente sollevato alcune criticità, chiedendo al Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) maggiore flessibilità nell’applicazione iniziale del sistema.

Tra i principali problemi segnalati vi sono difficoltà tecniche legate alla piattaforma ministeriale per la pubblicazione del PTOF, non obbligatoria ma fonte di incertezze interpretative. Inoltre, i dirigenti neo-immessi in servizio e quelli assegnati a scuole dimensionate affrontano sfide significative nel gestire i processi amministrativi e didattici.

DIRIGENTISCUOLA sottolinea anche l’iniquità dell’attuale normativa che limita la rivalutazione dei target mancati a un solo obiettivo, anche in presenza di cause non imputabili al dirigente. L’associazione auspica una riformulazione del sistema per garantire una valutazione più equa e formativa.

Infine, il presidente Attilio Fratta richiama l’attenzione sulla mancanza di risorse per l’equiparazione retributiva con altri dirigenti pubblici, evidenziando come ciò penalizzi la motivazione e il riconoscimento del ruolo.

Leggi anche:

Valditara: Il Modello 4+2 per Rafforzare il Collegamento tra Scuola e Lavoro

SBC: 2026 si aggiornano GAE e GPS, ai sindacati l’informativa, si parte questa settimana

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,    grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di     Google News   , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Supporto scolastico online

Iscriviti al gruppo                                           WhatsApp    

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000