Valditara: Il Modello 4+2 per Rafforzare il Collegamento tra Scuola e Lavoro

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha presentato il nuovo modello formativo 4+2, destinato a rivoluzionare il rapporto tra scuola e mondo del lavoro. Durante il videointervento all’evento “Superare il mismatch, il lavoro che ci aspetta”, organizzato da Assolavoro, Valditara ha sottolineato l’importanza di questa riforma per ridurre il divario tra formazione e occupazione, rispondendo alle esigenze delle imprese e valorizzando le competenze dei giovani.

Il modello 4+2 combina istituti tecnici e professionali, ITS e imprese, creando un percorso sinergico che integra apprendimento pratico e discipline di base. Tra le novità principali, spiccano la possibilità per manager e tecnici d’impresa di insegnare nelle scuole, il potenziamento delle soft skills e l’istituzione di campus formativi condivisi tra aziende e istituti scolastici.

Valditara ha inoltre ribadito che l’istruzione tecnico-professionale non deve essere considerata un percorso di serie B, ma piuttosto un canale di pari dignità che valorizza i talenti dei giovani.

Leggi anche:

SBC: 2026 si aggiornano GAE e GPS, ai sindacati l’informativa, si parte questa settimana

Docenti assunti da GPS sostegno: chi è vincolato e chi può richiedere mobilità

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,    grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di     Google News   , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Supporto scolastico online

Iscriviti al gruppo                                           WhatsApp    

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/valditara-il-modello-42-per-rafforzare-il-collegamento-tra-scuola-e-lavoro/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000