Tredicesima Doppia per Docenti e ATA: Un Sostegno Economico Importante a Dicembre
Dicembre potrebbe portare una gradita sorpresa per docenti e personale ATA grazie alla cosiddetta “tredicesima doppia”.
Questo accordo, firmato con l’Aran dai sindacati rappresenterebbe un passo significativo per il comparto. Oltre a prevedere un aumento retributivo, l’intesa è vista come un segnale politico di attenzione verso il settore scolastico, spesso messo in secondo piano.
La “tredicesima doppia” non è una vera e propria doppia mensilità, ma un’integrazione che comprende la normale tredicesima e gli arretrati contrattuali. Gli importi varieranno: si va dagli 850 euro netti per i collaboratori scolastici fino ai 1.700 euro per i DSGA, con i docenti che percepiranno mediamente 1.200 euro netti.
I sindacati hanno sottolineato l’urgenza di concludere rapidamente l’iter di validazione del contratto, per garantire il versamento entro fine anno. Questo sostegno economico arriva in un momento particolare (sotto le feste), una sorta di “regalo” ma che però non copre minimamente il potere di acquisto degli stipendi che da anni ormai è lontano dall’inflazione reale.
Leggi anche:
Posizioni economiche ATA: il calendario delle prove scritte dal 15 al 19 dicembre 2025
SCUOLA, BALDINO (M5S): DOBBIAMO VERGOGNARCI? SÌ, MA DI VALDITARA
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.
Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/tredicesima-doppia-per-docenti-e-ata-un-sostegno-economico-importante-a-dicembre/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it