Ivana Barbacci: dai dati ARAN sulla rappresentanza un grande segnale di fiducia nella CISL

http://www.cislscuola.it/uploads/media/accertamento-rappresentativita-2025-2027-ISTRUZIONE-RICERCA_01.pdf

14.11.2025 20:43

Categoria: Comunicati Stampa, Libertà sindacali

L’ARAN ha reso finalmente noti i dati sulla rappresentatività dei sindacati nei comparti pubblici per il triennio 2025/27. Per quanto riguarda il nostro comparto (istruzione e ricerca) la FLC, sia pure un po’ sotto le percentuali delle passate rilevazioni, riguadagna la prima posizione, superando nella media fra iscritti e voti RSU la CISL dello 0,58%. Vede dunque premiato lo sforzo politico e organizzativo profuso in campagna elettorale, di cui le va dato atto. Lo stesso vale per altri sindacati, che in termini di crescita hanno fatto anche meglio della CGIL.

Nel complesso, mi pare che i risultati attestino comunque un soddisfacente stato di salute di tutte le organizzazioni maggiormente rappresentative. Mi permetto di dire, compresa la nostra.

Numeri alla mano, la flessione rispetto alla precedente rilevazione si può considerare lieve, peraltro in presenza di un incremento notevole del dato associativo, che ci vede confermare ampiamente un primato che dura da sempre e superare, per la prima volta la soglia dei 180.000 iscritti.

In un contesto sociale segnato da una crisi della partecipazione, che si manifesta in un crescente distacco dai tradizionali soggetti di rappresentanza politica, il fatto che una parte così larga e ampiamente maggioritaria della categoria si fidi (e si affidi) al sindacato e, quando decide di iscriversi, lo faccia scegliendo soprattutto la CISL, è un segno di fiducia che ci ripaga ampiamente delle nostre fatiche e ci stimola a un impegno sempre maggiore.

Il merito va soprattutto alle nostre strutture territoriali, punto sicuro e affidabile di riferimento per lavoratrici e lavoratori della scuola in ogni angolo del Paese.

Roma, 14 novembre 2025

Ivana Barbacci, segretaria generale CISL Scuola

Continua la lettura su: http://www.cislscuola.it/news/dettaglio/article/ivana-barbacci-dai-dati-aran-sulla-rappresentanza-un-grande-segnale-di-fiducia-nella-cisl/ Autore del post: CISL Scuola Fonte: https://www.cislscuola.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000