Manifestazione nazionale precari FLC CGIL: una delegazione è stata ricevuta al MIM

https://www.flcgil.it/~media/originale/6401092621587/sciopero-1-2.jpg

Il 13 novembre 2025, in occasione del partecipatissimo presidio delle lavoratrici e dei lavoratori precari della scuola organizzato dalla FLC CGIL presso il Ministero dell’istruzione, una delegazione di manifestanti è stata ricevuta dal Direttore Generale dell’Ufficio di Gabinetto che coordina le attività inerenti alle relazioni sindacali, in raccordo con gli Uffici dipartimentali, e dal Direttore Generale per il personale. 

L’incontro ha confermato le preoccupazioni e le ragioni della mobilitazione: nessuna prospettiva di assunzione per gli idonei dei concorsi dal 2020 in poi (se ne riparlerà “eventualmente” dopo la scadenza del PNRR e il completamento degli obiettivi assunzionali del piano), nessuna previsione per la stabilizzazione degli oltre 130 mila posti in deroga su sostegno, nessuna soluzione in vista per i precari storici che si trovano nel limbo delle GPS.

Per quanto riguarda la formazione iniziale, è rimasta senza risposta la richiesta di contenimento dei costi a carico degli aspiranti docenti. È stato confermato invece che l’evidente discrepanza tra l’offerta formativa delle università e il fabbisogno del sistema scolastico rimane un problema insoluto.

I Dirigenti del MIM si sono dichiarati disponibili a discutere con le organizzazioni sindacali proposte di modifica alle tabelle di valutazione dei titoli culturali e di servizio per l’aggiornamento delle GPS, specificando però che il principio del “valore legale del titolo di studio” non consente di differenziare i punteggi sulla base della tipologia di percorso e  dei soggetti che li erogano, mettendo così sullo stesso piano esperienze formative anche molto diverse per qualità, impegno, modalità di frequenza.

Rispetto all’annosa questione degli oltre 30.000 posti vacanti nell’organico di diritto del personale ATA, da anni coperti da personale

Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/scuola/precari/manifestazione-nazionale-precari-flc-cgil-una-delegazione-e-stata-ricevuta-al-mim.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000