GPS 2026, verso la nuova Ordinanza: sul punteggio delle certificazioni digitali rischio disparità tra vecchi e nuovi titoli
Contenuti correlati
Tra giovedì e venerdì si dovrebbe chiudere il confronto politico e tecnico con i sindacati della scuola per definire l’Ordinanza delle GPS del prossimo biennio. In particolare, dovrebbero essere definiti i punteggi dei titoli per le certificazioni delle competenze informatiche e digitali.
L’impostazione presentata dal MIM nell’informativa è quella di mantenere per tali certificazioni il punteggio massimo complessivo di 2 punti.
Oggi le certificazioni sulle competenze digitali rilasciare da enti accreditati da Accredia sono quelle relative ai framework europei DigComp 2.2 (note in gergo come CIAD, e rivolte a tutti i cittadini, quindi anche studenti, personale docente e non docente) e DigCompEDU, la nuova certificazione per gli educatori (insegnanti, pedagogisti, etc). In base a quanto trapelato, l’intenzione attualmente sarebbe quella di riconoscere 0,5 punti per la certificazione su DigComp 2.2 e 1 punto per la certificazione su DigCompEDU.
Riguardo a questo aspetto è possibile
Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/gps-verso-nuova-ordinanza-punteggio-certificazioni-digitali/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/