Un Piano Verde per le Scuole della Campania: la proposta di Rosario Visone
La scuola campana necessita di interventi urgenti e strutturali, secondo Rosario Visone, portavoce regionale di Europa Verde Campania e candidato con Alleanza Verdi e Sinistra. “Più dell’80% degli edifici scolastici non ha certificato di agibilità e solo uno su sei è antisismico. È inaccettabile per studenti e docenti”, afferma Visone, proponendo un ambizioso *Piano Verde per la Scuola Pubblica*. L’obiettivo è utilizzare fondi europei, PNRR e risorse regionali per garantire scuole sicure, efficienti dal punto di vista energetico e sostenibili.
Tra le priorità emergono anche la stabilizzazione del personale scolastico e la lotta alla dispersione. “La precarietà degli insegnanti e la mancanza di servizi essenziali penalizzano il sistema educativo”, aggiunge Visone, sottolineando la necessità di incentivi e formazione continua.
Europa Verde punta inoltre a sostenere le famiglie con misure concrete: libri in comodato d’uso, borse di studio, trasporti gratuiti e mense accessibili. “Il diritto allo studio deve essere reale, specialmente in una regione con alti tassi di povertà minorile”, conclude.
Un progetto ambizioso che mira a trasformare le scuole campane in pilastri per una transizione ecologica e sociale.
Leggi anche:
Attenzione alle scadenze: completamento entro il 9 gennaio 2026
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.
Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/un-piano-verde-per-le-scuole-della-campania-la-proposta-di-rosario-visone/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it