Arte e sport alla primaria: come valorizzare talenti e passioni

Sentiamo spesso dire da artisti e sportivi che la loro passione è nata da un semplice grazie a un insegnante, incontrato durante il percorso scolastico. Anche noi crediamo che il merito più grande che un insegnante-mentore possa avere sia quello di riconoscere un particolare talento in ciascun alunno.

Sappiamo bene come un talento renda più “facile” il compito a noi insegnanti: soprattutto all’inizio, grazie ad una predisposizione innata dell’allieva o dell’allievo, si ottengono ottimi risultati con uno sforzo accettabile. Ed è questo che poi innesca un circolo virtuoso per cui il bambino intensifica la pratica per piacere personale, fino ad aspirare, talvolta, all’eccellenza.

Lo vediamo nello sport o nell’arte, per esempio.

L’arte, come lo sport, sono attività che solitamente vengono scelte da bambine e bambini per puro piacere personale, ma la scuola ‒ per sua

Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2025/11/20/esperti-il-classe-per-arte-e-sport/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000