Posizioni economiche ATA: istruzioni per la prova finale
Con la nota 214677 del 20 novembre 2025 il MIM ha fornito istruzioni per i candidati alla prova finale di valutazione della procedura selettiva per l’attribuzione delle posizioni economiche finalizzate alla valorizzazione professionale del personale ATA.
Il calendario delle prove, già comunicato, è confermato. Le prove si svolgeranno in modalità telematica presso le sedi individuate dagli Uffici Scolastici Regionali.
Misure per candidati con situazioni tutelate
Sono previsti ausili, tempi aggiuntivi e strumenti compensativi per candidati con disabilità o DSA.
Per le candidate che ne abbiano necessità saranno predisposti spazi dedicati all’allattamento, come previsto dal D.P.R. 487/1994.
Le candidate impossibilitate a partecipare nel giorno fissato a causa di gravidanza o allattamento potranno richiedere prove suppletive, presentando domanda all’U.S.R. competente almeno dieci giorni prima dell’avvio delle prove.
Norme di comportamento durante la prova
La prova si svolgerà tramite piattaforma informatica: ogni candidato troverà la schermata iniziale nella propria postazione e potrà avviare la prova dopo l’inserimento della parola chiave comunicata dal responsabile d’aula.
È fatto obbligo di consegnare prima dell’ingresso in aula qualsiasi dispositivo idoneo alla comunicazione o alla memorizzazione di dati (cellulari, tablet, notebook e altri strumenti analoghi).
Non è consentito introdurre appunti, testi, dizionari, strumenti di calcolo, né comunicare con altri candidati durante lo svolgimento della prova.
La violazione delle norme comporta l’immediata esclusione dalla procedura.
La prova consiste in quesiti a risposta multipla, con una sola opzione corretta. I nostri consigli per affrontare al meglio la prova.
Il sistema registra le risposte inserite e interrompe automaticamente la
Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/scuola/ata/posizioni-economiche-ata-istruzioni-prova-finale.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/