Prove finali per le posizioni economiche ATA: individuare sedi di svolgimento in ogni provincia
25.11.2025 14:25
Categoria: Personale ATA, Trattamento economico

Le prove finali per l’assegnazione delle posizioni economiche degli ATA si svolgeranno a metà dicembre, ma l’organizzazione delle sedi che gli interessati dovranno raggiungere per sostenere la prova computer based si sta rivelando inadeguata, al punto che moltissimi aspiranti dovranno recarsi presso una scuola ubicata in provincia diversa da quella di servizio, con pesanti disagi.
La CISL Scuola chiede all’Amministrazione, a tutti i livelli, di modificare il piano con cui sono state individuate a livello regionale le sedi e gli abbinamenti del personale, garantendo che vi siano sedi in tutte le province, in modo che ogni candidato possa sostenere la prova nella provincia di servizio.
I tempi sono stretti, ma ci sono: serve uno sforzo che renda a tutti più agevolmente sostenibile lo svolgimento della prova.
Per il futuro la CISL Scuola chiede procedure più snelle e semplificate, che evitino di riproporre per le posizioni economiche le stesse difficoltà e complicazioni organizzative tipiche dei concorsi. Le posizioni economiche sono una valorizzazione dell’impegno e del lavoro del personale ATA, non devono essere gestite alla stregua di una mera procedura concorsuale, con disagi addirittura accentuati.
Continua la lettura su: http://www.cislscuola.it/news/dettaglio/article/prove-finali-per-le-posizioni-economiche-ata-individuare-sedi-di-svolgimento-in-ogni-provincia/ Autore del post: CISL Scuola Fonte: https://www.cislscuola.it/