Orientamento, Giulio Massa: ‘Non è una destinazione, ma un percorso: così aiutiamo gli studenti a costruire il loro futuro’

Per Giulio Massa, Presidente ANINSEI e degli Istituti De Amicis, membro del comitato scientifico di OrientaTalenti, l’orientamento non è una fase isolata né un appuntamento da collocare a calendario. È un processo educativo continuo che inizia già dalla scuola media e accompagna gli studenti fino al diploma, intrecciando didattica, esperienze, incontri con professionisti, aziende, università, fondazioni e realtà del territorio. In un contesto in cui il mismatch tra scuola e lavoro resta una delle criticità più citate, Massa indica una via chiara: aiutare i ragazzi non a “scegliere un percorso”, ma a capire come scegliere, coltivando consapevolezza, motivazione e competenze trasversali. Una visione che chiede alla scuola—paritaria e non—di aprirsi, innovare e tornare ad essere un luogo di scoperta autentica. Lo abbiamo intervistato.

Lorientamento è un processo che accompagna lo studente nel suo percorso di

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/orientamento-giulio-massa-intervista/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000