Assegnazioni ATA: UIL Scuola Emilia-Romagna chiede interventi urgenti per correggere le criticità
La UIL Scuola RUA Emilia-Romagna ha sollevato importanti criticità riguardo agli abbinamenti candidati-sedi per le prove finali delle posizioni economiche ATA, pubblicati dagli Uffici Scolastici Regionali (USR). Le assegnazioni, realizzate tramite un sistema automatizzato privo di criteri logici, hanno collocato molti candidati in province lontane dalla loro sede di titolarità, generando disagi significativi.
Il sindacato denuncia un sistema inadeguato, che obbliga i lavoratori a sostenere spostamenti onerosi e pernottamenti fuori sede, aggravando ulteriormente il carico economico e personale. Dopo le proteste sollevate, il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha espresso disponibilità a rivedere gli abbinamenti, garantendo eventuali comunicazioni con almeno 15 giorni di preavviso. In alternativa, si valuta uno slittamento delle prove a gennaio.
La UIL Scuola Emilia-Romagna esorta il Direttore dell’USR, dott. Di Palma, a intervenire con urgenza per garantire equità e rispetto verso i lavoratori ATA. Le decisioni definitive verranno comunicate nei prossimi giorni, con il sindacato impegnato a vigilare affinché prevalgano buon senso e giustizia.
Leggi anche:
Chi ha diritto a dicembre del bonus INPS da 1.200 Euro? Ecco i fortunati
L’Intelligenza Artificiale entra nelle scuole: le nuove linee guida del Ministero dell’Istruzione
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.
Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/assegnazioni-ata-uil-scuola-emilia-romagna-chiede-interventi-urgenti-per-correggere-le-criticita/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it