Ricciardelli, la non riforma degli istituti tecnici quinquennali: un rischio che il Paese non può permettersi

Contenuti correlati

Intervista a cura di Orazio Niceforo

Il governo appare concentrato sul modello 4+2 e sembra trascurare la necessità di riformare e rilanciare anche i percorsi quinquennale dell’istruzione tecnica. Su questo si riscontra una diffusa preoccupazione e perciò abbiamo di nuovo interpellato l’ing. Valerio Ricciardelli, uno dei maggiori esperti italiani in materia chiedendogli qualche suggerimento e una cornice di riferimento concettuale destinata a chi dovrà occuparsene.

A che punto siamo e perché dobbiamo preoccuparci?

“Innanzitutto ricordiamo nuovamente che il Paese ha bisogno con estrema urgenza di una istruzione tecnica di eccellenza e, per diverse ragioni non può essere realizzata con la riforma 4+2. Gli effetti di quest’ultima, ammesso che generino un effettivo valore aggiunto, si vedranno solo a partire dal 2030 in avanti, un’era geologica, considerando i grandi cambiamenti, previsti e imprevedibili, che si succederanno nel frattempo. E saranno comunque

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/ricciardelli-non-riforma-istituti-tecnici-intervista/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000