Rivolto agli studenti
Dieci problemi con soluzioni per educare al piacere del problema invitando gli studenti a misurarsi con la matematica non di routine
In questo contributo l’autore propone agli studenti liceali dieci problemi di natura diversa. Non sono esercizi di routine: chiedono di fermarsi, osservare, provare strategie non immediate. Per questo, all’inizio, possono disorientare chi è abituato solo a esercitazioni standard; e tuttavia – con l’eccezione di un paio di quesiti più impegnativi – restano pienamente alla portata di uno studente con solide ma ordinarie capacità matematiche.
A ciascun problema segue la relativa soluzione. Il suggerimento, però, è di non leggerla subito: vale la pena di tentare in autonomia, di sbagliare, di tornare indietro e riprovare. In matematica, l’errore non è una deviazione dal percorso, ma una parte del percorso stesso; è ciò che aiuta a costruire consapevolezza e tecnica. Solo in un secondo momento, se necessario, si potrà confrontare la propria idea – fosse anche solo un abbozzo – con la proposta dell’autore.
Come ricordava Tolstoj, parafrasando Anna Karenina, il piacere non sta tanto nel trovare la soluzione quanto nel cercarla. Ma, aggiunge l’autore, riuscire davvero a trovarla resta una delle soddisfazioni più grandi che la matematica possa offrire.
Leggi l’articolo
L’articolo Rivolto agli studenti proviene da MATMEDIA.IT.
Commenti