Rivolto agli studenti


Dieci problemi con soluzioni per educare al piacere del problema invitando gli studenti a misurarsi con la matematica non di routine

In questo contributo l’autore propone agli studenti liceali dieci problemi di natura diversa. Non sono esercizi di routine: chiedono di fermarsi, osservare, provare strategie non immediate. Per questo, all’inizio, possono disorientare chi è abituato solo a esercitazioni standard; e tuttavia – con l’eccezione di un paio di quesiti più impegnativi – restano pienamente alla portata di uno studente con solide ma ordinarie capacità matematiche.

A ciascun problema segue la relativa soluzione. Il suggerimento, però, è di non leggerla subito: vale la pena di tentare in autonomia, di sbagliare, di tornare indietro e riprovare. In matematica, l’errore non è una deviazione dal percorso, ma una parte del percorso stesso; è ciò che aiuta a costruire consapevolezza e tecnica. Solo in un secondo momento, se necessario, si potrà confrontare la propria idea – fosse anche solo un abbozzo – con la proposta dell’autore.

Come ricordava Tolstoj, parafrasando Anna Karenina, il piacere non sta tanto nel trovare la soluzione quanto nel cercarla. Ma, aggiunge l’autore, riuscire davvero a trovarla resta una delle soddisfazioni più grandi che la matematica possa offrire.

Leggi l’articolo

L’articolo Rivolto agli studenti proviene da MATMEDIA.IT.

Articoli Correlati

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000