Recensione “Ambienti di apprendimento” edito da Carocci


Ambienti di apprendimento. Ripensare il modello organizzativo della scuola di Mario Castoldi edito da Carocci editore è un libro utilissimo in questi giorni di preparazione al nuovo anno scolastico: un anno che sarà inevitabilmente diverso e impegnativo, ma soprattutto occasione di rinnovamento degli assetti organizzativi degli istituti scolastici.
Ecco perché questo saggio, uscito a marzo 2020 e quindi scritto prima dell’emergenza sanitaria, ha, per così dire, precorso i tempi e ci ricorda che non dobbiamo avere bisogno di una pandemia per ripensare la scuola… Dovremmo farlo a prescindere.
Castoldi, dopo un’interessante parte introduttiva in cui ricapitola il significato di ambiente di apprendimento, fa esplicitamente riferimento alle ricerche e alle sperimentazioni di Avanguardie Educative (Indire) e ne riprende alcune idee fondamentali: la “rete senza zaino”, la flipped classroom, l’apprendimento differenziato, il tempo modulare, la produzione di contenuti didattici, le aule laboratorio disciplinari, il learning landscape, oltre le mura scolastiche, oltre le discipline.
Ci sono quindi proposte operative e spunti per la valutazione e la documentazione delle attività; insomma, un testo agile (sono circa 200 pagine) e completo di tutto ciò che rappresenta l’innovazione didattica in questo momento.
Non posso negare che mi abbia fatto particolarmente piacere ritrovare contenuti affini a quelli delle Avanguardie Educative, perché quest’anno ho avuto la fortuna di poter seguire un corso residenziale (che sto concludendo online) a cura proprio di Indire e ho potuto testare con mano quanto sia importante il lavoro che c’è dietro ai percorsi di innovazione della rete di scuole che fanno parte delle Avanguardie Educative.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000