SCHEDE DIDATTICHE SULLE PARTI DEL CORPO IN C.A.A.


Ecco a voi una risorsa pratica e di grande valore per l’insegnamento delle scienze, in particolare per l’apprendimento delle parti del corpo: schede stampabili create appositamente con simboli della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA).

Comprendere e nominare le diverse parti del corpo è un passo fondamentale nella conoscenza di sé e del mondo che ci circonda. In ambito scientifico, questo rappresenta una base importante per affrontare argomenti più complessi legati alla biologia e alla salute. Tuttavia, la terminologia specifica e l’astrazione del linguaggio verbale possono rappresentare ostacoli significativi per alcuni dei nostri alunni.

L’integrazione della CAA nell’insegnamento delle scienze offre un ponte comunicativo essenziale. Tradurre nomi come “mano”, “piede”, “naso” e “orecchio” in simboli visivi chiari e condivisi permette a tutti gli studenti di partecipare attivamente all’esplorazione del corpo umano.

Vi incoraggio a sviluppare queste schede in base alle specifiche esigenze dei vostri studenti e al sistema di simbolizzazione CAA che utilizzate. Potete includere diverse rappresentazioni della stessa parte del corpo, variare le frasi associate e aggiungere elementi interattivi. La condivisione di queste risorse tra colleghi può arricchire notevolmente le nostre pratiche didattiche inclusive.

Clicca qui per scaricare le schede sulle parti del corpo in CAA

Fonte: https://www.ilcaamaleonte.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000