Risolti i problemi di sicurezza del software


In data 3 ottobre 2025 sul sito di Unity (il game engine che ho utilizzato per realizzare i programmi negli ultimi anni), è stata diramata una comunicazione relativa alla sicurezza che coinvolge programmi realizzati con molte versioni di Unity; Unity stessa ne ha segnalato la pericolosità definendola grave (CVSS Score: 8.4 su una scala di 10) . I miei programmi realizzati con questo engine erano tutti stati compilati con versioni segnalate da Unity come compromesse.

Ho temporaneamente rimosso i programmi dal sito e li ho reinseriti solo dopo averli ricompilati con l’ultima versione, che non presenta la vulnerabilità segnalata. Oggi (22 ottobre 2025) ho terminato di ricaricare tutti i programmi: sia i programmi on-line che il software in download sono aggiornati e non presentano più la pericolosità segnalata.

Sono spiacente per ogni problema o disguido che è stato creato. La vulnerabilità non era specificamente nei miei programmi, ma nel game engine utilizzato per crearli. Non poteva essere prevista, e mi sono attivata non appena è stata divulgata.

Consiglio a chi utilizza i programmi in versione desktop di riscaricare il tutto (i pacchetti sicuri sono quelli che presentano data successiva al 3 ottobre 2025). I pacchetti di Lingua2 non sono stati aggiornati, in quanto non contengono programmi realizzati con Unity. Sono stati aggiornati anche i pacchetti Stimolazione cognitiva Frazionare.

Elenco programmi Unity aggiornati

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000