Letture e percorsi per sviluppare concetti matematici e scientifici – classe 3^
Come si accende nei bambini la curiosità per la matematica e le scienze?
A volte non servono schede, calcoli o lezioni frontali: bastano tre albi illustrati che sappiano accompagnare i bambini alla scoperta dei concetti matematici, e non solo!
In questo nuovo appuntamento della rubrica La matematica e le STEAM si raccontano, Maestra Consuelo ci propone tre albi illustrati perfetti per avviare esplorazioni interdisciplinari adatti a bambini di classe terza, unendo narrazione, osservazione, logica e creatività.
Ogni libro è accompagnato da unità di apprendimento scaricabili gratuitamente, pensate per portare in classe esperienze significative, inclusive e giocose.
Se sei un’insegnante di scuola primaria, qui troverai spunti per progettare percorsi che parlano ai bambini con immagini, storie e meraviglia.
Buona lettura!
Il club delle Letture Pensanti di Maestra Consuelo
Suggerimenti per ispirare la curiosità matematica e scientifica nei piccoli lettori!
1. “La casa a 100 piani.” di Toshio Iwai ( L’Ippocampo)

Un albo illustrato sorprendente, che si presta a diventare il punto di partenza per un percorso didattico ricco e coinvolgente nella scuola primaria. La storia segue Tochi, un bambino curioso e appassionato di stelle, che riceve un misterioso invito a salire in cima a una casa altissima, composta da ben cento piani. Inizia così un viaggio verticale affascinante, durante il quale Tochi incontra, piano dopo piano, una varietà di simpatici animali: topi, scoiattoli, rane, coccinelle e molti altri, ognuno con il proprio spazio e le proprie abitudini. Al centesimo piano, ad attenderlo, c’è la regina dei ragni, che lo invita a osservare il cielo con un telescopio, regalandogli un momento magico in cui sembra quasi di toccare le stelle. Oltre alla bellezza della narrazione e delle illustrazioni, il libro offre numerose opportunità per attività didattiche interdisciplinari. Dal punto di vista matematico, la struttura stessa del libro è un’occasione perfetta per lavorare sul conteggio, sul valore posizionale, e persino su semplici moltiplicazioni e divisioni. I bambini possono divertirsi a calcolare quanti animali vivono in ogni sezione, a confrontare i piani, a risolvere piccoli problemi logici legati alla disposizione degli inquilini. Un libro che invita a contare, osservare, immaginare e costruire, trasformando la curiosità dei bambini in apprendimento attivo e gioioso.
UDA: Un viaggio tra numeri, animali ed emozioni lungo 100 piani
Destinatari: Classe terza di scuola primaria
Durata: 3 settimane (10 incontri da 1 ora)
Discipline coinvolte: Italiano, Arte e immagine, Scienze, Matematica, Educazione civica, Musica
2. “Troppi conigli” di Davide Calì, E. Benedetti (Kite Edizioni)

Un albo illustrato che conquista fin dalle prime pagine con il suo tono ironico e le illustrazioni vivaci. La storia è semplice ma geniale: due fratelli convincono il papà a prendere un coniglio. Ma al negozio c’è un’offerta speciale: due al prezzo di uno! E così, senza pensarci troppo, tornano a casa con una coppia… maschio e femmina. Da quel momento, la casa si riempie di coniglietti, in un crescendo esilarante che mette in crisi l’equilibrio familiare.
Questa lettura, oltre a divertire, è un’occasione perfetta per attivare percorsi didattici interdisciplinari, soprattutto in ambito matematico e STEAM. Il tema della “moltiplicazione dei conigli” si presta infatti a esplorare concetti come la crescita esponenziale, le sequenze numeriche e le moltiplicazioni. I bambini possono divertirsi a calcolare quanti conigli ci saranno dopo una settimana, due, tre… e rappresentare i dati con tabelle, grafici o diagrammi a barre.
Ma non finisce qui. Il libro offre anche spunti per attività scientifiche: si può osservare il ciclo di vita dei conigli, parlare di alimentazione, habitat, e riflettere sul concetto di adattamento. Dal punto di vista artistico, i bambini possono creare coniglietti con materiali di recupero, disegnare famiglie di conigli o inventare nuovi personaggi. E in educazione civica, la storia diventa un’occasione per parlare di cura degli animali, responsabilità e scelte consapevoli.
UDA: La matematica dei conigli
Destinatari: Classe 3^ della scuola primaria
Durata: 3 settimane (10 incontri da 1 ora)
Discipline coinvolte: Italiano, Matematica, Scienze, Arte e immagine, Tecnologia, Educazione civica
3. “Il paese dei quadrati e dei cerchi.” di Franco Tonucci, Simone Tonucci (Orecchio Acerbo Editore)

In un mondo fatto di forme,nel libro si raccontano due storie che parlano di differenze, collaborazione e trasformazione. I quadrati sono solidi, stabili, rigorosi. I triangoli, con i loro angoli acuti e ottusi, portano dinamismo e nuove idee. Quando un terremoto scuote il Paese dei quadrati, sono proprio i triangoli a proporre un piano di ricostruzione. Nascono così nuove forme: trapezi, rombi, pentagoni, esagoni… figure che non esisterebbero senza l’unione tra elementi diversi.
Poco lontano, nel Paese dei cerchi, tutto è morbido, rotondo, giocoso. I cerchi vivono in igloo, mangiano polpette e amano il circo. Quando incontrano i quadrati e le altre forme, nasce un’amicizia che dà vita ad archi, cupole, volte: strutture nuove, armoniose, che uniscono stabilità e leggerezza.
Queste due favole, semplici ma profondamente simboliche, sono un modo straordinario per avvicinare i bambini alla geometria piana e ai concetti di forma, angolo, lato, simmetria, ma anche per parlare di convivenza, collaborazione e creatività. Ogni personaggio è una figura geometrica, con caratteristiche ben definite, che si mescola con le altre per creare qualcosa di nuovo. È un modo narrativo per far comprendere che la geometria non è solo una materia, ma un linguaggio per leggere il mondo.
In classe, si può proporre un laboratorio in cui ogni bambino “è” una figura geometrica, con caratteristiche e qualità da raccontare. Si possono costruire città geometriche, inventare nuove forme, esplorare le emozioni che ogni figura trasmette. E soprattutto, si può imparare che la bellezza nasce dall’incontro tra le differenze.
UDA: Forme che costruiscono, uniscono e raccontano
Destinatari: Classe terza di scuola primaria
Durata: 3 settimane (10 incontri da 1 ora)
Discipline coinvolte: Italiano, Matematica, Arte e immagine, Scienze, Tecnologia, Educazione civica
Chi è Maestra Consuelo?

Consuelo Napoli è un’insegnante di scuola primaria, formatrice e autrice appassionata di didattica attiva, inclusiva e interdisciplinare. Ama intrecciare la matematica con la narrazione, l’arte con le scienze, e progettare percorsi capaci di far brillare gli occhi dei suoi alunni.
Cosa fa (e dove trovarla)
Oltre alla sua attività in classe, Consuelo condivide riflessioni, materiali e ispirazioni sul suo sito https://maestraconsuelo.com/ profilo Instagram @maestraconsuelo , su Facebook e sulle principali piattaforme di condivione materiali per la scuola. Partecipa a convegni, seminari e progetti di formazione. È sempre in movimento, alla ricerca di nuovi modi per rendere l’apprendimento significativo e autentico.
Cosa vi donerà questa rubrica?
Per la rubrica “La matematica e le STEAM si raccontano” , Consuelo ha preparato per voi:
- attività didattiche ricche di spunti concreti e riflessioni pedagogiche
- proposte operative pronte da usare in classe
- consigli di lettura per grandi e piccoli, scelti con cura e passione
Ogni suo contributo sarà una finestra su una scuola viva, creativa e centrata sui bambini. Nella mia agenda del docente troverete materiali esclusivi legati ai temi trattati in questi articoli… e non solo!
Io e Consuelo vi aspettiamo il prossimo venerdì per l’articolo dedicato alle letture adatte ai bambini più grandi!
Commenti