GEMS e Canvas: assistenti virtuali creativi

Ultima novità da casa Google: le GEMS, assistenti virtuali di supporto, si potenziano con la nuova funzione Canvas.

Come usare questa novità?

Per chi ancora non lo conoscesse, #Midifriend è il compagno ideale che ho creato per avvicinare i miei studenti al fantastico mondo della produzione musicale in formato MIDI.

L’obiettivo era chiaro ma ambizioso: trasformare l’apprendimento delle basi del MIDI in un’esperienza divertente e coinvolgente. Ho ideato un gioco interattivo pensato per ragazzi di prima media, che li guida in modo semplice e intuitivo alla scoperta di come si costruisce un file MIDI.

Per realizzarlo, ho chiesto aiuto a Midifriend (la mia GEM sviluppata nell’ambito del progetto Google AI Edu Fellow), formulando questa richiesta e scegliendo Canvas:

“Crea un gioco interattivo destinato ai bambini di prima media per imparare le basi della costruzione di file MIDI.”

Midifriend ha colto la sfida e, lavorando con Canvas, ha creato un’attività interattiva.

Dopo aver selezionato l’altezza della nota, l’attività richiede di scegliere la durata e l’intensità, convertendo tutti i parametri in valori numerici. Al termine, è possibile ascoltare la nota creata.

Un esempio per DELIGHTEX

Ho creato un altro gioco interattivo, ad esempio, per imparare i blocchi di codice di Delightex:

Nell’esempio vedete la pagina di lavoro divisa in due parti. A sinistra il nostro assistente virtuale risponde al nostro prompt, mentre a destra si attiva la funzionalità Canvas con i pulsanti “codice” e “Anteprima”.

Riflessioni

Come dimostrato dal progetto #Midifriend, l’unione di GEMS e Canvas non è solo una questione tecnica, ma un vero e proprio stimolo alla creatività didattica.

Non è un semplice aggiornamento ,ma permette, ancora una volta, di costruire un ecosistema di apprendimento efficiente e coinvolgente.

Partendo dalla personalizzazione delle nostre GEMS, possiamo chiedere di creare attività interattive,una pagina web e tanto altro.

Ricordo che la funzionalità descritta è presente anche nelle versioni gratuite e nelle workspace educational delle nostre scuole.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

GEMS e Canvas: assistenti virtuali creativi

Ultima novità da casa Google: le GEMS, assistenti virtuali di supporto, si potenziano con la nuova funzione Canvas.

Come usare questa novità?

Per chi ancora non lo conoscesse, #Midifriend è il compagno ideale che ho creato per avvicinare i miei studenti al fantastico mondo della produzione musicale in formato MIDI.

L’obiettivo era chiaro ma ambizioso: trasformare l’apprendimento delle basi del MIDI in un’esperienza divertente e coinvolgente. Ho ideato un gioco interattivo pensato per ragazzi di prima media, che li guida in modo semplice e intuitivo alla scoperta di come si costruisce un file MIDI.

Per realizzarlo, ho chiesto aiuto a Midifriend (la mia GEM sviluppata nell’ambito del progetto Google AI Edu Fellow), formulando questa richiesta e scegliendo Canvas:

“Crea un gioco interattivo destinato ai bambini di prima media per imparare le basi della costruzione di file MIDI.”

Midifriend ha colto la sfida e, lavorando con Canvas, ha creato un’attività interattiva.

Dopo aver selezionato l’altezza della nota, l’attività richiede di scegliere la durata e l’intensità, convertendo tutti i parametri in valori numerici. Al termine, è possibile ascoltare la nota creata.

Un esempio per DELIGHTEX

Ho creato un altro gioco interattivo, ad esempio, per imparare i blocchi di codice di Delightex:

Nell’esempio vedete la pagina di lavoro divisa in due parti. A sinistra il nostro assistente virtuale risponde al nostro prompt, mentre a destra si attiva la funzionalità Canvas con i pulsanti “codice” e “Anteprima”.

Riflessioni

Come dimostrato dal progetto #Midifriend, l’unione di GEMS e Canvas non è solo una questione tecnica, ma un vero e proprio stimolo alla creatività didattica.

Non è un semplice aggiornamento ,ma permette, ancora una volta, di costruire un ecosistema di apprendimento efficiente e coinvolgente.

Partendo dalla personalizzazione delle nostre GEMS, possiamo chiedere di creare attività interattive,una pagina web e tanto altro.

Ricordo che la funzionalità descritta è presente anche nelle versioni gratuite e nelle workspace educational delle nostre scuole.

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000