Recensione “Essere me” albo illustrato edito da Kite


Oggi vi porto con me in un viaggio nel tempo, nello spazio e nell’anima… grazie a questo bellissimo albo illustrato che ho avuto il piacere di sfogliare recentemente: Essere me di Luca Tortolini e Marco Somà, edito dalla casa editrice Kite.
Nel tempo, perché le illustrazioni così delicatamente rétro ci portano dietro le quinte del cinema degli anni ’30 del Novecento.
Nello spazio, perché i nostri occhi viaggiano insieme al protagonista attraverso prima la società occidentale e poi la leggendaria Isola del Teschio.
Nell’anima, perché il viaggio di Ughm è un viaggio interiore, alla ricerca di sé e di cosa vuole davvero.
Non ho voluto svelarvi troppo di questo omaggio al famoso King Kong, vi invito solo alla lettura e alla scoperta di queste bellissime illustrazioni. 
Come in altre occasioni, ne approfitto per suggerire un uso didattico di questo albo illustrato: è perfetto sia come semplice lettura dai 6 anni in su, sia come punto di partenza per percorsi didattici riguardanti il saper gestire le aspettative che gli altri hanno su di noi.
Perché
“essere me
è la cosa più bella del mondo”
ma bisogna arrivare al finale per capire in che senso.
 

Articoli Correlati

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000