Download disponibile: griglia di osservazione su base ICF


Alla luce delle novità del D.Lgs 66/2017 e successive modifiche con il D.Lgs 96/2019, molti istituti scolastici stanno provvedendo a rinnovare la modulistica che riguarda il sostegno didattico. Infatti, a breve, secondo le nuove disposizioni normative, sarà necessario compilare il Piano Educativo Individualizzato su base ICF – International Classification of Functioning, Disability and Health – Children
& Youth Version (OMS, 2007).




Per farlo, oltre a consultare i Profili di Funzionamento (che sostituiranno pian piano le vecchie diagnosi funzionali) redatti dalle commissioni mediche, sarà necessario utilizzare anche delle check-list che siano già impostate in prospettiva ICF.

Per questo motivo, desidero condividere uno strumento che ho realizzato: una griglia di osservazione che riporta alcuni domini e alcune componenti ICF, solo quelli più utili ai fini dell’osservazione
in classe da parte degli insegnanti, riorganizzati secondo categorie più
fruibili per l’osservatore. 
Per rendere maggiormente comprensibile la griglia, a lato della tabella sono state indicate anche le aree corrispondenti che venivano utilizzate precedentemente nella compilazione del Profilo Dinamico Funzionale.

Ho anche inserito i fattori personali, i quali non sono ancora stati codificati nell’ICF, ma sono altrettanto rilevanti ai fini dell’osservazione degli alunni nell’ambiente scolastico.
Sono state, inoltre, predisposte due colonne per indicare se
eventualmente alcune delle componenti osservate sono punti di forza o criticità
dell’alunno.

Le componenti che non sono rilevanti nell’osservazione dell’alunno, possono
essere ignorate.

Potete scaricare gratuitamente la griglia al seguente link Griglia di osservazione su base ICF e, se vi è piaciuta, vi invito a condivide il blog e la pagina Facebook con i vostri colleghi insegnanti.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000