Recensione “Insegnare la fisica nella scuola primaria” edito da Carocci


Oreste Brondo, maestro di scuola primaria, e Giuseppe Chirico, professore ordinario di Fisica applicata, sono gli autori di questo volume edito recentemente da Carocci editore, di cui mi fa molto piacere parlarvi: Insegnare la fisica nella scuola primaria. Il laboratorio e il metodo scientifico.

Il pregio del testo è dimostrarci che fare fisica alla scuola primaria si può e non deve spaventarci. Come spiega bene Claudio Longo nella prefazione, l’obiettivo del volume è farci uscire dal manuale, inteso come libro di testo, per sperimentare e lavorare con il metodo scientifico in un ambiente come il laboratorio, inteso come spazio più mentale che fisico.
Nel libro si rincorrono e si integrano più approcci: proposte laboratoriali, riflessioni e sviluppi teorico/pedagogici si susseguono in modo non lineare. Alcuni Maestri, presi come riferimento e citati nel testo, sono filosofi, matematici, pedagogisti e hanno contribuito all’affermarsi del metodo scientifico o di un pensiero in analogia con esso: si tratta di riferimenti culturali molto interessanti.
Gli autori approfondiscono il metodo scientifico e il suo utilizzo nella didattica, facendo interessanti parallelismi tra lo scienziato e il bambino; ragionano sull’importanza del dubbio e dell’errore a proposito delle scienze “esatte”; presentano narrazioni di esperienze realizzate a scuola e facilmente riproducibili. Non manca, ovviamente, un piccolo vademecum fisico per ripassare alcuni concetti fondamentali per supportare le lezioni in classe.
In definitiva si tratta di un testo molto ricco e completo per chi si appresta a insegnare la fisica nella scuola primaria o, in generale, materie scientifiche che possano trarre beneficio dalle attività laboratoriali.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000