UN MODELLO PER RICHIEDERE LA RICONFERMA DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO


Il panorama dell’inclusione scolastica in Italia è costantemente in evoluzione, con l’obiettivo primario di garantire un percorso educativo di qualità per tutti gli studenti. In questo contesto, il Decreto Ministeriale n. 32 del 26 febbraio 2025 si configura come un importante tassello, focalizzandosi in modo specifico sulla continuità didattica attraverso la riconferma dei docenti di sostegno precari, inseriti nelle graduatorie per le supplenze.

Questo decreto giunge come risposta a una sentita esigenza da parte delle famiglie e degli stessi operatori scolastici: assicurare stabilità e coerenza nel percorso educativo degli alunni più vulnerabili. La figura del docente di sostegno riveste un ruolo cruciale nell’affiancare lo studente, collaborare con il team docente e la famiglia, e contribuire alla redazione e all’attuazione del Piano Educativo Individualizzato (PEI). Interrompere bruscamente questo legame, specialmente quando si è instaurata una relazione di fiducia e si è raggiunta una profonda conoscenza delle specifiche necessità dell’alunno, può avere ripercussioni negative sul suo apprendimento e sul suo benessere emotivo e sociale.

Il D.M. introduce quindi la possibilità, a determinate condizioni e nel rispetto delle normative vigenti sull’assegnazione del personale docente, di riconfermare il docente di sostegno che ha già operato con l’alunno nell’anno scolastico precedente. Questa misura mira a valorizzare l’esperienza maturata dal docente, la conoscenza approfondita dell’alunno, del suo PEI, delle dinamiche della classe e del contesto familiare.

Info e condizioni per la riconferma: 

  • la richiesta della famiglia deve giungere entro il 31 maggio.
  • la riconferma è subordinata alla disponibilità del docente da parte dell’Ufficio Scolastico di riferimento, alla compatibilità con l’organico dell’istituto e al rispetto delle normative vigenti in materia di assegnazione dei docenti di sostegno. 
  • la conferma dovrà essere disposta prima dell’avvio dell’algoritmo per le supplenze e dopo le operazioni di assegnazione provv., e la conclusione delle immissioni in ruolo.
Sotto troverete un modello predisposto dal sottoscritto autore del blog, in conformità delle disposizioni del D.M. n. 32 del 26/02/2025.


Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000