Recensione “La scuola al bivio” edito da FrancoAngeli


La scuola al bivio. Mercato o democrazia? di Massimo Baldacci, edito da FrancoAngeli cerca di esplorare il rapporto tra scuola e politica per offrire alla scuola la possibilità di dare risposte all’odierna crisi storico-sociale e educativa. Il pregio del volume sta nel fatto che le tre parti che lo compongono possono essere lette anche in ordine inverso.

Infatti, la prima parte più teorica non deve necessariamente precedere la terza più centrata su problemi concreti. La parte iniziale propone interessanti riflessioni sul rapporto tra pedagogia e politica, facendo un parallelismo sul piano epistemologico; viene proposta una sorta di traducibilità tra le due categorie, ponendo sullo stesso piano i rapporti di egemonia e i rapporti pedagogici. Pedagogia, filosofia, politica… tutto si intreccia, permettendo al lettore di cambiare più volte il punto di vista sul sistema educativo.
La seconda parte del volume consiste in due approfondimenti fondamentali per capire il rapporto tra la pedagogia e la politica attraverso due grandi pensatori: Dewey e Gramsci.
La terza parte del volume è quella che entra nel mondo della scuola attraverso esempi concreti ed è forse la parte più interessante, se letta alla luce delle pagine che la precedono: è molto utile la parabola della storia della scuola italiana vista come rapporto tra la storia interna della scuola e quella esterna politico-sociale (con riflessioni su leggi e riforme cardine del sistema scolastico); vengono poi approfonditi il rapporto scuola-lavoro, l’utilizzo dei nuovi media nella didattica e, soprattutto, la didattica per competenze
Ultima, ma non meno importante,  l’educazione al pensiero critico, aspetto che è importante valorizzare e promuovere nell’insegnamento di qualsiasi disciplina.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000