Olimpiadi della Matematica – gara femminile a squadre a.s. 2025-26

Prende il via per l’a.s. 2025-26 la gara a squadre delle Olimpiadi di Matematica. Questa competizione, presente nel programma ministeriale per la Valorizzazione delle Eccellenze, si presenta con uno spirito più ludico rispetto alle gare individuali. Le squadre composte da 7 studenti della stessa scuola si incontrano in un’appassionante sfida punto a punto in tempo reale: gli studenti lavorano insieme per risolvere i problemi, corrono a consegnarne il risultato numerico sfrecciando tra gli organizzatori (che nella finale indossano costumi ispirati ai testi), e controllano la classifica sul tabellone insieme al pubblico.

Le gare sono composte da due fasi:

  • una fase locale, con numerose gare separate che si svolgono in tutta Italia all’inizio di marzo. Per sapere dove sono o per iscrivere la tua scuola clicca qui.
  • una finale nazionale tra circa 100 squadre tra le migliori classificate nella fase locale, che si svolge a Cesenatico all’inizio di maggio, negli stessi giorni della finale individuale.

Tra le competizioni a squadre più recenti c’è la  gara femminile che si svolge a gennaio 2026 con le stesse modalità della fase locale e che qualifica circa 30 squadre a una finale dedicata a Cesenatico.

Per la preparazione alle gare a squadre si tengono durante l’anno numerosi allenamenti online, ospitati sulla piattaforma PhiQuadro.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000