Cinema e televisione raccontano le piccole scuole: online il nuovo Dossier di Storia dell’Educazione INDIRE
È online il nuovo Dossier di Storia dell’Educazione n. 7/2025, dal titolo “L’identità delle piccole scuole nella rappresentazione cinetelevisiva”, a cura di Francesca Caprino, ricercatrice INDIRE.
Il volume entra a far parte della collana dell’Archivio Storico INDIRE, curata dal gruppo di ricerca sulla valorizzazione del patrimonio storico, sotto la responsabilità scientifica della ricercatrice Pamela Giorgi e di Francesca Davida Pizzigoni (Università di Torino).
La pubblicazione propone un’analisi approfondita di come cinema e televisione abbiano rappresentato, dal secondo dopoguerra a oggi, la realtà educativa delle piccole scuole situate nelle aree più isolate del Paese, mettendo in luce il loro ruolo sociale, culturale e identitario.
Il lavoro si inserisce nel percorso di ricerca portato avanti da INDIRE sulla valorizzazione del patrimonio storico e sul rapporto tra scuola e audiovisivo, in particolare nell’ambito del progetto La scuola allo schermo, che da anni esplora le modalità con cui il sistema educativo viene raccontato attraverso i media cinematografici e televisivi. Il dossier rappresenta inoltre un ulteriore tassello della collaborazione con il Movimento delle Piccole Scuole, finalizzata a riconoscere questi istituti non solo come oggetti di studio storico, ma come veri e propri laboratori di innovazione educativa.
Attraverso l’analisi di circa sessanta opere audiovisive tra film di finzione, documentari e cinegiornali, l’autrice ricostruisce un percorso che parte dalla fase della ricostruzione nazionale e dalla lotta contro l’analfabetismo, per arrivare alle opere dedicate a figure centrali della pedagogia italiana come Don Lorenzo Milani, Mario Lodi e Danilo Dolci, che hanno saputo promuovere un cambiamento sociale profondo proprio a partire dalle “scuole di frontiera”.
L’indagine prosegue poi con il racconto audiovisivo contemporaneo, tra cinema indipendente e produzioni di grande successo, dove la piccola scuola emerge come presidio fondamentale contro lo spopolamento e come luogo di sperimentazione, resilienza e connessione con il mondo, nonostante le difficoltà legate al calo demografico e al rischio di chiusura.
Il dossier conferma così il valore delle piccole scuole come elementi centrali del patrimonio educativo italiano e come spazi dinamici di innovazione e coesione territoriale.
Riferimenti
- Dossier di Storia dell’Educazione n. 7/2025, L’identità delle piccole scuole nella rappresentazione cinetelevisiva
- Progetto La scuola allo schermo
L’articolo Cinema e televisione raccontano le piccole scuole: online il nuovo Dossier di Storia dell’Educazione INDIRE proviene da Piccole Scuole.
Commenti