Giornata Mondiale dell’Educazione, D’Aprile: “Il diritto allo studio si difende rafforzando la scuola statale”

Il diritto allo studio deve essere garantito a tutti, in qualsiasi circostanza. È questo il principio che ispira l’Obiettivo 4 dell’Agenda 2030 dell’ONU: assicurare un’istruzione di qualità, equa e inclusiva, come fondamento di una società più giusta e democratica.

La scuola è una responsabilità dello Stato – afferma Giuseppe D’Aprile, Segretario generale della Uil Scuola in occasione della Giornata Mondiale dell’Educazione del 24 gennaio -. Nel mondo, dove l’istruzione viene privatizzata, aumentano le disuguaglianze e si riducono le opportunità. La scuola statale offre le garanzie di pari diritti e pari accesso a tutti.

GIORNATA MONDIALE EDUCAZIONE

Siamo convinti che sulla scuola sia necessario investire in maniera strutturale, sottraendola a logiche di risparmio e dai vincoli del Patto di stabilità. E’ una questione di priorità: lo Stato deve pensare prima alle sue scuole. Diversamente si apre una deriva pericolosa verso la privatizzazione dell’istruzione, che finirà per ledere il diritto allo studio.

E’ attraverso le conoscenze che si costruiscono le competenze e le basi di una società aperta e pacifica. Mettere in relazione le persone è compito di una scuola capace di creare legami di umanità e responsabilità.
Per questo è indispensabile rafforzare la scuola statale anche attraverso il giusto riconoscimento economico e sociale per chi la fa funzionare tutti i giorni.

L’articolo Giornata Mondiale dell’Educazione, D’Aprile: “Il diritto allo studio si difende rafforzando la scuola statale” proviene da UILSCUOLA.

Articoli Correlati

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000