Piano Scuola Estate 2021: a settembre prende il via la fase 3 del progetto

Piano Scuola Estate 2021: al via dal 1° settembre la fase 3.

Come specificato sul sito dedicato al Piano, ecco in cosa consisterà la terza ed ultima fase del progetto messo a punto dal Ministero dell’Istruzione per favorire il recupero degli apprendimenti e della socialità in seguito all’emergenza sanitaria.

“La III Fase ha l’obiettivo di accompagnare gli studenti alla partenza del nuovo anno scolastico, mediante contatti personali e riflessioni, incoraggiati e sostenuti per affrontare la prossima esperienza scolastica. Si possono a tale fine ipotizzare, ad esempio, attività laboratoriali o momenti di ascolto, anche avvalendosi di collaborazioni esterne per sportelli informativi tematici o di supporto psicologico o, nel caso di materie afferenti specificatamente all’inclusione, potenziando ad esempio il ruolo dei CTS e di sportelli ad hoc (ad es. sportelli autismo).
È, inoltre, auspicabile affrontare tematiche legate al rinforzo disciplinare in un’ottica laboratoriale e di peer tutoring, anche autogestiti dagli studenti (in base all’età) e supervisionati da docenti tutor, avvalendosi delle innovazioni didattiche di cui si è fatta esperienza nell’ultimo anno: didattica blendedone to onecooperative learning, realizzando unità formative brevi e autosufficienti, personalizzate e responsabilizzanti.

Per maggiori informazioni, si rimanda alla sezione Il piano > Le fasi del piano del sito.”

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000