L’annuncio di Floridia, sottosegretaria all’Istruzione: “Al via entro fine anno i concorsi ordinari”
Dopo un anno molto complesso segnato dalla pandemia e in seguito a tutti gli sforzi fatti per tornare a scuola in presenza e con i docenti già in cattedra, giunge ora il momento di pensare ai concorsi.
Ed in particolare ai concorsi ordinari per scuola dell’infanzia, primaria e secondaria banditi nell’aprile 2020 e mai svolti a causa dell’emergenza sanitaria che ne impediva lo svolgimento.
Sono moltissimi gli aspiranti che attendono l’avvio delle prove, ad eccezione di coloro che concorrevano per accedere all’insegnamento delle discipline STEM che hanno svolto il concorso nei mesi scorsi.
Attualmente non è ancora nota una data di avvio dei concorsi, ma proprio qualche giorno fa la sottosegretaria all’Istruzione Barbara Floridia ha fornito un’informazione che ha acceso le speranze di molti, durante un’intervista per Sky TG 24.
“Tante sono state le assunzioni e tante saranno ancora. Ho già parlato con il ministro Bianchi: auspichiamo che parta il prima possibile il concorso ordinario di cui abbiamo già fatto partire una prima parte con le materie Stem. Ne ho già parlato con il Ministro, ho sollecitato. Adesso deve assolutamente partire, entro la fine dell’anno, il concorso ordinario.’
Nelle ultime ore, poi, Ansa ha reso nota una nuova dichiarazione di Floridia che conferma:
“Quest’anno vedrà l’inizio del concorso ordinario per la scuola. Si tratta di una notizia attesa da oltre 500 mila candidati e soprattutto uno strumento su cui il MoVimento 5 Stelle ha lavorato senza sosta già a partire dal governo Conte 2”.
“ll nostro orizzonte – ha spiegato – è quello di favorire il superamento del precariato e dare nuove risorse al mondo della scuola per contribuire a uscire dall’emergenza. Continuiamo su questa strada, investendo sulla scuola pubblica e rendendola centrale per ogni strategia per la ripresa del Paese“.