Didattica online e DAD, come sarà la scuola del futuro?

Dad vs didattica online. Differenze e similitudini. Intervista a Rita Biganzoli, responsabile didattica di Abacusonline. “Si tratta dei pionieri della didattica online nell’ambito scolastico dal 2001 con la propria piattaforma Pigreco, una scuola virtuale con tutte le funzioni e strumenti integrati”.

Possiamo dire che siete stati i precursori della Dad?

Più che della Dad della didattica online.

Che differenza c’è tra Didattica online e Dad?

La prima è un E-learning, e utilizza solo i sistemi di rete. Cosa non obbligatoria per la Dad, che in realtà può avvalersi anche di altri supporti.

Quanto la didattica online è stata importante durante la pandemia?

Direi che è stata fondamentale per non spezzare il filo tra professori e alunni. Ma si è trattato di una didattica di emergenza. Ovviamente è mancato un sistema gestionale unico e una preparazione adeguata di professori e famiglie. Non ci sarebbero potuti essere data appunto l’emergenza improvvisa; ognuno è andato avanti come poteva. Ci sarebbe voluto un approccio diverso, con lo studente parte attiva e non passiva. La Dad è stata demonizzata ingiustamente, non è il problema della scuola odierna, ne ha solo messo in luce alcune falle.

Come si prospetta il futuro della didattica online? 

Non buttiamo ciò che abbiamo imparato. Miriamo ad una più consapevole formazione di professori e famiglie. Anche perché io credo che la scuola del futuro sarà basata su un sistema misto tra scuola in presenza a didattica online. A tal fine stiamo procedendo con una ricerca insieme all’Anaps per la formazione dei docenti per la didattica online.

Seguici anche su http://www.scarpellino.comhttp://www.persemprenews.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000