MAD anno scolastico 2021/2022. Il MIUR grida aiuto: “abbiamo sbagliato, aiutateci a coprire le classi scoperte”

MAD anno scolastico 2021/2022. Con la bozza della circolare il MIUR grida aiuto: “abbiamo sbagliato, aiutateci a coprire le classi scoperte”.

Anche quest’anno il MIUR è costretto a sconfessare la nota 25089 del 6 agosto 2021 (Istruzioni e indicazioni operative in materia di supplenze personale docente, educativo e ATA a.s. 2021/2022) che vieta la possibilità di presentare le MAD: “Le domande di messa a disposizione devono essere presentate esclusivamente dai docenti che non risultino iscritti in alcuna graduatoria provinciale e di istituto e possono essere presentate per una sola provincia da dichiarare espressamente nell’istanza”.

Il divieto di presentare le domande di messa a disposizione è una novità fortemente voluta dall’allora Ministro Azzolina che impediva di presentare le istanze di MAD (Messa a Disposizione) per coloro che sono già inseriti nelle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) e nelle graduatorie di istituto (GI), una novità introdotta in nome e per conto dell’innovazione “Azzoliniana”, appunto, e proseguita dall’attuale Ministro Bianchi.

Il quale, malgrado abbia assistito al flop della Azzolina, non è stato in grado di porre rimedio se non con lo stesso metodo dell’ex Ministro e cioè preparando una laconica circolare che grida “abbiamo sbagliato, aiutateci a coprire le classi scoperte” …

La nuova bozza della circolare “sblocco MAD”, essenzialmente, ricalca la stessa pubblicata l’anno scorso: tutti i docenti possono produrre istanza di messa a disposizione anche se inseriti nelle GPS o GI senza rischiare sanzioni.

È possibile che nessuno riesca a rimediare allo scempio in atto con la gestione fallace del personale precario della scuola?

Quando capirà il MIUR che è il sistema informatizzato a doversi adattare alle regole previste dalla normativa vigente per i precari e non il contrario?

Quando finirà l’ esasperazione informatizzata di procedure complesse come, appunto, la gestione delle supplenze?

Allegato: Bozza circolare MAD-2021-22

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2021/09/26/mad-anno-scolastico-2021-2022-il-miur-grida-aiuto-abbiamo-sbagliato-aiutateci-a-coprire-le-classi-scoperte/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000