Nobel Fisica a Giorgio Parisi, alla Sapienza la festa con gli studenti. Il professore: “L’Italia deve accogliere i ricercatori”

https://www.lastampastatic.it/cless/lastampa/2019-v1/img/logo_LaStampa120.png

Nobel per la fisica, le prime parole di Giorgio Parisi: “Sono felice, non me lo aspettavo”

Il Nobel della fisica è stato assegnato all’italiano Giorgio Parisi «per i contributi innovativi alla comprensione dei sistemi fisici complessi». Più specificatamente, «per la scoperta dell’interazione tra il disordine e le fluttuazioni nei sistemi fisici dal livello atomico alla scala planetaria». Insieme a lui, l’Assemblea dei Nobel al Karolinska Institutet di Stoccolma ha premiato anche il tedesco Klaus Hasselmann, 89 anni, e il 90enne giapponese Syukuro Manabe che hanno avuto il riconoscimento per le loro ricerche su modelli climatici e il riscaldamento globale.

Nobel per la Fisica, vince l’italiano Giorgio Parisi: …

Continua la lettura su: https://www.lastampa.it/esteri/2021/10/05/news/nobel-fisica-a-giorgio-parisi-al-tedesco-hasselmann-e-all-americano-manabe-1.40777092 Autore del post: La Stampa Fonte: http://www.lastampa.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000