Articoli Correlati

Le parole della scuola

Per favorire la conoscenza dei materiali scolastici possiamo proporre  i bambini di realizzare le carte con le parole della scuola.

Destinatari:

bambini della scuola dell’infanzia (5 anni),
bambini della scuola primaria (classe prima),
bambini con bisogni educativi speciali delle classi successive.

Questa attività favorisce:

l’arricchimento del lessico,
la capacità di riconoscere alcune parole.

Materiale occorrente:
cartoncino bianco A4, pastelli, forbici.

Procediamo come segue:
Introduciamo l’attività facendo vedere il video Scopriamo le parole della scuola.
Successivamente realizziamo le carte con le parole della scuola:

Stampiamo i modelli e coloriamo i disegni.
Ripassiamo le parole tratteggiate e ritagliamo le carte.
Mettiamo le carte illustrate in una sacchettino e invitiamo i bambini ad estrarre una carta. I bambini dovranno nominare l’oggetto rappresentato e spiegare a che cosa serve.

Stampando due copie per ogni modello e ritagliando le carte possiamo realizzare anche il memory delle parole della scuola.

Iscrivetevi al canale Youtube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando anche su Facebook,  Pinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!
Si ricorda che il materiale del sito Fantavolando può essere utilizzato per l’attività didattica in classe lasciando tutti i riferimenti agli autori e al copyright, ma per qualsiasi altro utilizzo è necessario chiedere l’autorizzazione scrivendo a info@fantavolando.it e specificando come si intende usare il materiale (vedi le Condizioni d’uso). Il materiale di Fantavolando non può essere modificato, non può essere inserito nel canale YouTube da terzi, non può essere inserito su altri social né utilizzato per partecipare a concorsi.

3.017

L’alfabeto della scuola con indovinelli

Se ti va condividi l’articolo!

Facebook

Pinterest

L’alfabeto della scuola con indovinelli
Ripassiamo l’ordine alfabetico. Può servire anche come esercizio di lettura se si proietta alla LIM il file, non è necessario fare la fotocopia: troppo spreco di carta.
In fondo trovi il file in pdf da scaricare e l’attività eseguita sul quaderno.
Una volta corretto il lavoro, ho fatto ripassare con una penna le lettere in corsivo maiuscolo e minuscolo. I bimbi di seconda non vedono l’ora di utilizzare la penna… questa sarà la loro prima attività in cui si sentiranno grandi e daranno il meglio di loro:):):)

A
In classe gli ….. sono molto importanti. Gli ….. veramente speciali si chiamano …… del cuore o anche ….. per la pelle. Gli ….. della scuola si ricordano per tutta la vita.
B
A scuola si sta seduti nei …
Di solito si può scegliere: ci sono ….. davanti, ….. dietro, ….. a ferro di cavallo. Alcuni bambini preferiscono stare vicini alla maestra, altri lontano.  È questione di carattere. 
C
Di solito non si possono portare animali a scuola: forse un ….. nell’ora di scienze per vedere bene come sono fatti gli uccelli, o al massimo un criceto.
Assolutamente proibiti i cavalli, per non parlare degli elefanti!
D
Molto spesso i bambini perdono i … a scuola e le maestre sono brave a “strappare” … penzolanti. 
Di solito, nelle classi prime, seconde e terze ci sono tantissimi bambini senza i … davanti: è uno spettacolo da non perdere!
E
Durante l’… non si può andare a scuola, assolutamente non si può. I bambini spesso sono molto contenti, però ce ne sono alcuni, pochissimi per dir la verità, che dopo un po’ di vacanza sono stufi e non vedono l’ora di tornare sui banchi a studiare.
F
Se a scuola ti senti caldo e hai le guance rosse, vuol dire che hai la … La maestra prende il termometro e te la misura, poi chiama qualcuno che venga a prenderti. Quando stai andando via, molti ti guardano speranzosi: chissà, forse è una … contagiosa!
G
Ogni anno si va in …con il pullman. È bellissimo, si canta molto e si mangiano tantissime merende. Spesso piove, ma ci si diverte molto lo stesso, anche con i piedi bagnati. Alla fine della … i bambini sono molto eccitati, mentre le maestre sono completamente distrutte!
H
La lettera … è una lettera molto difficile: non si sa mai se metterla oppure no.
Per colpa di questa benedetta lettera … ci sono sempre molti segni rossi sui quaderni!
I
Aiuto, l’…! Mamma mia, è uscito l’… dalla penna: che guaio!
J
I … sono pantaloni molto alla moda. Meglio non indossarli durante l’ora di motoria però perché potrebbero risultare davvero scomodi!
K
il … è una giacca a vento che può essere molto utile in gita. Ti consiglio di mettere sempre un …  nel tuo zaino!
L
La cosa più bella che ti insegnano a scuola è … 
Al mondo ci sono tanti, tantissimi libri. appena hai imparato …, non ti resta che l’imbarazzo della scelta!
M
Durante la ricreazione si mangia la …
La …  si porta da casa e può essere più o meno appiccicosa. Ogni tanto ricorda di portare una … vegetale: il tuo stomaco ti ringrazierà!
N
Prima di … , a scuola i bambini preparano utilissimi e meravigliosi lavoretti. Quando ricevono la sorpresa, i genitori restano senza parole per l’ammirazione!
O
A scuola, in comportamento, le insegnanti danno i voti  e tutti i bimbi vorrebbero …
Ricorda che il voto più bello è “Complimenti per l’impegno, continua così!”.
P
I … adorano andare a scuola: vivono nei capelli dei bambini e mettono su famiglie felici. 
A quel punto però c’è molto agitazione, nei capelli vengono messe pomate puzzolenti, molte trecce vengono tagliate e tutta la banda dei … deve cambiare scuola!
Q
A scuola si consumano molti …
Ce ne sono tanti, con diverse copertine, e scegliere il … giusto è un’operazione lenta e faticosa: il mestiere di cartolaio richiede molta, molta pazienza!
R
Il … è uno strumento molto utile a scuola: serve per fare le righe! Non solo, perché con il … si aprono molte possibilità veramente interessanti!
S
Una materia davvero interessante è …
Si fanno esperimenti e si imparano un mucchio di cose. Durante l’ora di … ogni tanto ti recherai in un vero e proprio laboratorio!
T
La … è uno strumento quasi indispensabile a scuola. Se per caso la dimentichi a casa, la maestra se ne accorge immediatamente e ti manda subito a riprenderla!
U
A volte, quando i bambini fanno chiasso e non vogliono smettere, la maestra è costretta a lanciare un … 
Certe volte serve, certe volte no, dipende dal timbro di voce della maestra!
V
La … può diventare un momento veramente spiacevole per chi non si è preparato. 
Si consiglia comunque di non cedere alla tentazione di copiare tutto dal compagno di banco: potrebbe essere più impreparato di te!
W
A volte i bambini portano i … a merenda. Allora si sprigiona in classe un forte profumo di cioccolato e vaniglia!
X
Lo … è uno strumento molto amato dai bambini. Facile da usare perché super colorato: ogni nota ha un colore diverso!
Y
A volte a scuola bisognerebbe fare un po’ di … per imparare a rilassarsi e distendere tutti i muscoli!
Z
Lo … è grande, grandissimo. Anzi enorme! A volte è più grande dei bambini stessi. Tutto molto comprensibile, visto che deve contenere una quantità enorme di cose! 

L’ALFABETO DELLA SCUOLA CON INDOVINELLI, PDF DA STAMPARE
Attività svolta sul quaderno…

Concludiamo con una rilassante attività con le grechine/cornicette.

ll materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita (tranne i video di YOUTUBE, naturalmente). Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000