Cittadinanza attiva

Tema sulla cittadinanza attiva per il TFA sostegno

La cittadinanza attiva è una delle otto competenze chiave dettate dal Consiglio europeo. Il rispetto dei diritti della persona è un tema sempre più importante all’interno di una società democratica. Per tale motivo nell’ultimo decennio la scuola ha concentrato la sua attenzione sulla centralità dell’alunno, sull’inclusione, sull’individualizzazione e personalizzazione dell’apprendimento. L’integrazione nel contesto socio-culturale è fondamentale per salvaguardare i diritti degli alunni. La cittadinanza attiva è fondamentale per attuare tale strategia. Essa presuppone la partecipazione consapevole, responsabile, interessata e aperta alle varie problematiche delle realtà vicine e lontane, nazionali, europee e mondiali. La cittadinanza attiva è capacità di comprendere e intervenire, è sensibilità verso i problemi.

Ricorda: Il decreto legge 96/2019 introduce l’obbligatorietà della Cittadinanza e Costituzione, disciplina trasversale.

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.